Per aumentare il grado di soddisfazione del paziente e ridurre al minimo il rischio di fallimento dell’impianto si utilizzano le guide di navigazione operatoria che permettono di eseguire resezioni ossee precise ed un bilanciamento legamentoso ottimale della protesi. Ciò è essenziale perché il benessere del paziente e la sopravvivenza dell’impianto sono direttamente collegati all’ accurato allineamento delle componenti protesiche nella protesi totale di ginocchio. Gli studi dimostrano che la probabilità di un intervento chirurgico di revisione a quindici anni con allineamento accurato è del 4,7% .Il tasso aumenta drasticamente al 54% nel caso di posizionamento non corretto.
Come funziona
Ripristina la corretta cinematica e stabilità del ginocchio in tutta l’ampiezza del movimento. Previene situazioni di instabilità, che è la causa più comune di fallimento della protesi di ginocchio.
Guide di resezione conformate
Con questo sistema di guida si eseguono delle resezioni ossee precise e conformi all’anatomia individuale di ogni paziente. Le maschere sono progettate per adattarsi con accuratezza al paziente per l’allineamento ottimale, la funzione dell’impianto e la longevità.
Vantaggi
Gli assi di allineamento del ginocchio vengono valutati pre-operatoriamente utilizzando punti di riferimento anatomici. Le guide migliorano la precisione e riducono la necessità dell’identificazione intraoperatoria dei punti di riferimento in precedenza richiesto per determinare l’allineamento ideale del femore e la corretta rotazione.
Si ottengono così:
- Più fedele allineamento all’asse meccanico neutro.
- Scostamento di +/- 3 ° dai valori anomali della linea di anca-ginocchio-caviglia.
- Minor difficoltà legate ai tessuti molli o problemi per scarsa qualità dell’osso.