Nuove tecnologie digitali utilizzate all’Ospedale di San Bonifacio per la cura dell’artrosi al ginocchio.
In crescita le patologie dell’anca, soprattutto fra le persone anziane, le novità nell’implantologia all’ospedale di San Bonifacio dell’Ulss 20.
L’ausilio del computer nel reparto di ortopedia rende disponibili le novità in tema di protesi ad anca e ginocchio.
Presso l’ospedale Fracastoro di San Bonifacio si è tenuto un convegno sui sistemi di messa in rete di interventi integrati sugli anziani fratturati.
Sempre importante rimane la rapidità dell’intervento.
La frattura del femore nell’anziano è un evenienza estremamente frequente, soprattutto nelle persone oltre i 75 anni.
L’obiettivo dell’ortogeriatria consiste nel rapido transito del paziente con frattura del femore dal pronto soccorso alla degenza in reparto ortopedico e una precoce presa in carico da parte del geriatra. Un convegno, nel mese di giugno 2013 presso l’ospedale Fracastoro di San Bonifacio, esporrà i risultati ottenuti dal protocollo ortogeriatria nel 2012.
La diagnostica ortopedica comprende l’anamnesi e le visite di accertamento; in alcuni casi è necessario l’intervento chirurgico.
Presso l’ospedale Fracastoro di San Bonifacio è attiva l’unità di Artroscopia che si occupa della cura, con tecniche mini invasive, delle lesioni riguardanti ll ginocchio e altre articolazioni.
Le mani sono fondamentali per eseguire molti lavori e sport: talvolta però subiscono delle lesioni.
La chirurgia negli infortuni gravi salva la mano e il suo funzionamento.
Quando l’anca è danneggiata si può ricorrere alla chirurgia con moderne protesi dell’articolazione.
Quali sono le cause dell’usura di questa importante parte dell’organismo.
La coxartrosi o artrosi dell’anca è una patologia cronico-degenerativa dell’articolazione dell’anca dovuta a una progressiva alterazione della cartilagine articolare.
A queste alterazioni si accompagna il dolore, la limitazione nel movimento e può essere compromessa la normale deambulazione.
La protesi al ginocchio viene impiantata quando l’articolazione, che unisce femore e tibia, si danneggia in modo irrimediabile.
Con la sua applicazione, si mira a ripristinare una certa mobilità articolare e ad alleviare la sensazione dolorosa, che caratterizza le lesioni gravi del ginocchio.